Scatterplot
Non la solita analisi post giornata
Giornata ricca di gol, in cui, diciamocelo, hanno segnato un po’ tutti. Pellegrino torna al gol dopo sette giornate, il Como ne fa cinque al Torino, sei gol in Cagliari-Genoa e potrei andare avanti così.
Quindi prendiamola per quella che è. Una giornata (purtroppo) un po’ anomala, che però al Fanta ha fatto divertire tanti.
Se sei fra i fantallenatori che non hanno trovato bonus questa giornata, ti mando un abbraccio.
Oggi però voglio fare un po’ il punto sulle statistiche avanzate dei giocatori.
Unica premessa prima di guardare il primo plot: i rigori sono esclusi da tutte le analisi. Sono sì un fattore (Orsolini e KDB insegnano), ma anche totalmente imprevedibili. Anche più di un 9.5 di Maximo Perrone (che bel giocatore).
In questo primo plot vedi tre cose: i gol attesi (senza rigori), gli assist attesi e la quantità di bonus (3*nr_gol + nr_assist). Quest’ultima rappresentata come dimensione del cerchio del giocatore.
Ad esempio vedi Orban e Kean? Ecco, loro hanno un cerchio piccolo perchè stanno segnando poco. E anzi, rispetto alla loro posizione nel piano, direi che il loro cerchio è piccolissimo.
Segnare un solo gol su azione con 5 xG collezionati è roba da mani nei capelli. Peggio di così non può andare. Quindi penso che farò un tentativo per provare a prenderli negli scambi.
Se guardiamo l’altro estremo del grafico (in alto a sinistra), ci ricordiamo invece che Aaron Martin può essere un piccolo Dimarco. Il gol è stato molto fortunoso (e non so se ne arriveranno altri), invece per gli assist dormo sonni tranquilli. Lo aspettavamo.
Prima di passare al prossimo grafico (molto correlato al primo), provo a tirarti fuori un nome potenzialmente nascosto: Youssuf Fofana. La mezzala di Allegri, proprio per il gioco del suo allenatore, per me ha bonus nelle gambe. Anche su di lui facciamoci una pensata negli scambi.
Nel secondo plot ho voluto evidenziare giocatori in over e under performance, sempre con il giochino di calcolare i bonus come somma di gol e assist, ma contando i gol per 3 (esattamente come al Fanta).
Al di là di rimarcare la situazione tragica di Orban e Kean, quello che salta all’occhio è che i due giocatori che si esibiscono nell’overperformance più splendente sono Pulisic e Nico Paz.
Due nomi che stanno svoltando il Fantacalcio di chi li ha. Due nomi che sono listati centrocampisti.
E’ vero, hanno dalla loro anche i rigori (anche se per l’americano ad ora non hanno aiutato), ma il secondo grafico non considera i rigori e li vede comunque in testa per bonus collezionati. La punta che spicca di più in quel settore è Bonny, ma non è un titolare all’Inter.
Gli altri attaccanti in grado di essere là, senza rigori, sono Lautaro, Soulè, Castro, Simeone, Pinamonti e Bonazzoli. Un po’ di nomi inattesi, ma soprattutto tanti grandi assenti. Ma è davvero una sorpresa?
Per fare un esempio lampante: Dimarco ha fatto gli stessi bonus (10) di Marcus Thuram. 2 gol e 4 assist, per il primo, 3 gol e 1 assist per il secondo.
Questa è la situazione e penso ce la terremo anche per gli anni a venire. Già ampiamente detto ma è bene ricordarlo: sempre meno bomber, sempre più giocatori chiave negli altri reparti.
Staremo a vedere se da qui a fine anno verrò smentito, ma fatico a crederlo.
Ultimo plot, quello dei gol e assist attesti P90 (ogni 90 minuti giocati). Questo era giusto per vedere se potessimo scovare qualche altro nome “nascosto”.
Il nome che salta all’occhio è sicuramente quello di Rowe, con più di 0.5 npxG P90. Purtroppo solo 3 partite da titolare. Ora è anche infortunato.
Se si ha un reparto solido magari si può provare a prendere come scommessina.
E’ tutto per oggi. Spero che l’analisi ti sia piaciuta. Fammi sapere nei commenti se hai spunti, domande, riflessioni:
Grazie, come sempre, per aver letto Expected Fanta. Noi ci sentiamo presto con le prossime analisi.
Ciao!





